Gambe e glutei
Trattamenti di medicina estetica per valorizzare la naturale bellezza del corpo, rimodellando le forme senza ricorrere a interventi chirurgici. Queste tecniche non invasive possono risolvere gli inestetismi dell’addome, dei fianchi, dei glutei e delle gambe, come adiposità localizzate, cellulite, lassità cutanee e teleangectasie.
Tra le principali problematiche riscontrabili a livello delle gambe troviamo la cellulite, chiamata con il suo nome scientifico pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica (PEFS). A livello del gluteo invece possiamo riscontrare prevalentemente una riduzione della tonicità muscolare e una lassista cutanea che interessa questa zona. Fortunatamente la medicina moderna ci fornisce farmaci e strumenti sempre più efficaci per trattare questi inestetismi con la minor invasività possibile.
I trattamenti dedicati al corpo favoriscono, tipicamente, la riduzione del tessuto adiposo, degli inestetismi della cellulite, delle smagliature, favorendo un rimodellamento del corpo e tonificando la cute.
Focus sulla Cellulite
La pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica (P.E.F.S.), conosciuta più comunemente come cellulite, è determinata da una malattia del tessuto sottocutaneo che va da semplici stati di ritenzione idrica (edema) a fasi gradualmente ingravescenti, fino alla fibrosi e alla sclerosi dei tessuti. La causa scatenante è il malfunzionamento della microcircolazione del tessuto adiposo.
Circa l’80% delle persone affette è rappresentato da donne e i distretti corporei maggiormente interessati sono i glutei, l’addome, le cosce, le ginocchia, i polpacci e le braccia. Le aree colpite appaiono più turgide ed acquisiscono il tipico aspetto a buccia d’arancia e col progredire della malattia, si arriva alla formazione di veri e propri noduli a volte dolenti.
I fattori che portano all’alterato funzionamento del micro-circolo sono suddivisi in predisponenti (genetica, razza di appartenenza, familiarità, sesso) e scatenanti (pubertà, gravidanza, assunzione di pillola anticoncezionale, obesità, disturbi ormonali, alimentazione scorretta, fumo, sedentarietà, abbigliamento eccessivamente attillato, postura scorretta).
Quando la cellulite arriva ad uno stadio irreversibile (IV Stadio), è necessario ricorrere a trattamenti di chirurgia estetica quali la liposuzione che elimina per aspirazione i depositi di grasso resistenti all’azione dimagrante di dieta ed esercizio fisico.
Focus sul sedere piatto
Siamo abituati a pensare ai glutei come ad un unico muscolo, in realtà è formato dal piccolo, medio e grande gluteo. Insieme, questi tre muscoli risultano fondamentali nel mantenere l’equilibrio e nel fare i movimenti quotidiani. La genetica, la sedentarietà e una postura scorretta possono portare ad una riduzione del trofismo del muscolo, con conseguente appiattimento delle curve, e quindi a quello che viene definito un sedere piatto.
La genetica rappresenta il fattore principale che da una parte determina la conformazione e la dimensione dei muscoli glutei e dall’altra determina la nostra predisposizione a concentrare o meno il tessuto adiposo nel fondoschiena o in altre aree del corpo.
Il secondo fattore che esercita la maggiore influenza è lo stile di vita. Una vita troppo sedentaria, per esempio, ci porta a trascorrere molto tempo seduti e quindi a stringere i flessori dell’anca, limitare il flusso sanguigno e ad atrofizzare e indebolire i muscoli glutei, riducendo il volume facendoli diventare ancora più piatti. In più, una generale mancanza di esercizio fisico, si sa, non aiuta i nostri muscoli a prendere forma e volume.
Anche una postura sbagliata può accentuare questo problema, creando più che altro un’illusione ottica che fa sembrare il sedere ancora più nascosto e piatto.
Alidya
Aqualyx
Aqualyx è in grado di eliminare, in maniera progressiva e uniforme, il grasso localizzato nelle zone più critiche del corpo.
Il trattamento scioglie il grasso in modo rapido, senza effetti collaterali. È inoltre permanente, senza controindicazioni e adatto a tutti in qualsiasi periodo dell’anno.
Schwarzy
La rivoluzione per chi vuole definire i propri muscoli in poco tempo. Grazie a questo trattamento si riducono gli accumuli di grasso, rassodando e tonificando la pelle per nuove forme e rotondità.
Onda Coolwaves
Onda Coolwaves agisce in modo selettivo sugli inestetismi del corpo. È adatto a trattare gli accumuli di grasso, le lassità della cute e la cellulite. I vantaggi di questo trattamento sono molti: si può eseguire in qualsiasi periodo dell’anno, non ha limiti di età e può essere abbinato ad altri trattamenti per migliori risultati.