Fianchi

prendersi cura del proprio corpo

I principali inestetismi che colpiscono la zona dei fianchi sono le adiposità localizzate (culotte de cheval) e le smagliature.

Le culotte de cheval sono degli accumuli di grasso localizzato che si formano sui fianchi (tra le cosce e i glutei). Questo inestetismo interessa la maggior parte delle donne e può colpire sia le persone magre che in sovrappeso. Anche se tendono a formarsi naturalmente, le culotte de cheval possono essere aggravate da una vita sedentaria e dagli squilibri della microcircolazione. Generalmente sono accompagnate dalla ritenzione idrica o dalla cellulite. Le culotte de cheval sono un inestetismo particolarmente resistente alle diete e all’esercizio fisico. È possibile però ridurne il volume e migliorarne l’aspetto per snellire tutta la figura.

Le smagliature, sono delle cicatrici che si presentano sulla cute, dovute alla rottura delle fibre elastiche del derma, in seguito a cambiamenti nel corpo, durante l’adolescenza, la gravidanza, l’aumento di peso o di massa muscolare. All’inizio presentano un aspetto rossastro ma si attenuano con il tempo, diventando bianche e lucide. In assenza di trattamenti di medicina estetica mirati sono indelebili e al 99% permanenti.