Braccia
Alcuni distretti corporei, come le braccia, subiscono l’inevitabile effetto del tempo che si manifesta con l’aumento del rilassamento di quest’area. Le persone affette da questo inestetismo vivono con imbarazzo tale situazione e si sentono costrette ad utilizzare indumenti che coprano le zone interessate.
La pelle rilassata assume un aspetto flaccido, le pieghe si approfondiscono e compaiono sgradevoli grinze dovute all’assottigliamento della cute. Il tutto si traduce in un notevole problema estetico.
I fattori determinanti sono rappresentati da: dieta squilibrata, attività fisica scarsa o assente, costituzione genetica e invecchiamento fisiologico. L’insieme di queste cause porta ad una riduzione delle fibre collagene, con conseguente diminuzione del tono e dell’elasticità della pelle.
Le tecniche non chirurgiche disponibili per correggere questo inestetismo stimolano la formazione di nuovo collagene e provocano la contrazione delle fibre elastiche esistenti, riducendo il rilassamento e aumentando la consistenza della pelle. L’effetto finale è un rassodamento progressivo delle braccia senza la necessità di interventi chirurgici che lasciano, di conseguenza, cicatrici inestetiche e visibili.