Braccia
La chirurgia estetica delle braccia consiste nella rimozione e rimodellamento della cute e del grasso in eccesso localizzati negli arti superiori in seguito ai processi di invecchiamento o ad esiti di obesità patologica.
Le braccia sono soggette a tre inestetismi:
- Accumuli di grasso > braccia adipose
- Rilassamento cutaneo > braccia flaccide
- Smagliature
Questa zona è un punto dolente per le donne mentre gli inestetismi alle braccia negli uomini compaiono esclusivamente in soggetti obesi con un indice di massa corporea superiore a 30.
Per questioni genetiche le braccia delle donne tendono ad accumulare grasso, la ridotta elasticità della pelle delle braccia comporta la formazione di grasso, dovuto ad un effetto di trazione meccanica sulla cute, facendo apparire le braccia flaccide.
Con l’intervento di brachioplastica è possibile modificare anche la forma e le dimensioni delle braccia.
Braccia adipose
L’inestetismo di accumulo adiposo alle braccia è molto frequente nel mondo femminile mentre raro in quello maschile. Le braccia grosse sono inestetiche perché donano alla donna un aspetto poco elegante. Braccia snelle sono invece richiamano un’immagine femminile e raffinata.
L’intervento di chirurgia estetica delle braccia per correggere questo inestetismo è la liposuzione alle braccia. Si tratta di una procedura chirurgica che realizzando due piccolissime incisione, aspira il pannicolo adiposo con l’uso di una speciale cannula collegata ad un’aspiratore.
La pelle è tenuta a riassestarsi sui nuovi volumi ed è per questo che è necessaria una buona elasticità cutanea per procedere all’operazione. Se la pelle è lievemente rilassata si potrà eseguire un contemporaneo lifting microchirurgico alle braccia. Se invece la pelle è marcatamente rilassata sarà necessaria la brachioplastica (lifting delle braccia). Una volta concluso l’intervento si suturano le incisioni con un punto di sutura e si posiziona un bendaggio compressivo da tenere per una settimana.
La liposuzione alle braccia si esegue in anestesia locale e sedazione.
Braccia flaccide
La tonicità delle braccia è naturalmente meno buona rispetto ad altre zone del corpo. Ciò è vero principalmente nelle donne che soffrono spesso un rilassamento della pelle delle braccia anche prematuro. Il trattamento precoce dell’ inestetismo permette di attuare procedure meno invasive e conseguentemente con cicatrici minori o addirittura assenti. Per questo inestetismo paga l’approccio preventivo.