DR.SSA MARTA CODOGNOTTO

Medicina e chirurgia estetica

La Dott.ssa Marta Codognotto ha conseguito il diploma quadriennale post-universitario in Medicina Estetica presso la Scuola Internazionale di Medicina Estetica Fatebenefratelli di Roma ed è specializzata anche in Nefrologia presso la Scuola di Specializzazione quinquennale in Nefrologia dell’Università di Padova.

Formazione
La Dott.ssa Marta Codognotto nata a Oderzo (TV) il 28-12-1978, consegue la maturità magistrale (liceo psico-socio-pedagogico) nel 1997.
Nell’anno accademico 1999-2000 si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova, ove consegue la laurea in Medicina e Chirurgia il 27-9-2005 discutendo la tesi “Valore diagnostico dei peptidi natriuretici cardiaci nella cardiopatia uremica”.
Nell’anno 2006 consegue l’abilitazione nazionale sostenendo l’Esame di Stato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova.
Nell’anno accademico 2009-2010 si è specializzata in Nefrologia presso la Scuola di Specializzazione quinquennale in Nefrologia dell’Università di Padova.
Nell’anno accademico 2009-2010 ha conseguito il diploma quadriennale post-universitario in Medicina Estetica presso la Scuola Internazionale di Medicina Estetica Fatebenefratelli di Roma.
Nell’anno accademico 2013 ha conseguito l’Executive Master biennale in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali presso la SDA Bocconi School of Management di Milano.
Nell’anno accademico 2014 ha conseguito il dottorato di ricerca triennale in Fisiopatologia Clinica e Scienze Nefrologiche dell’Università di Padova.


Incarichi e Attività clinica
Dal 2005 ad oggi svolge attività clinico-assistenziale nell’ambito della Clinica Nefrologica dell’Università di Padova, durante il quinquennio della specializzazione, successivamente il triennio del dottorato, e attualmente mediante incarico professionale.
Dal 2005 ad oggi svolge attività libero professionale nell’ambito della Medicina Estetica in studi medici propri con sedi in provincia di Venezia e Treviso.
Dal 2013 ha avviato e gestisce una struttura ambulatoriale che eroga prestazioni in regime libero professionale in ambito della Medicina Estetica, Chirurgia Plastica Estetica, Ginecologia, Senologia, Dermatologia, Psicologia e Nutrizione, con sede a Ponte di Piave (TV).
Dal 2006 al 2008 ha ricoperto il ruolo di Direttore Sanitario presso lo Studio di Riabilitazione Fisica Key Massage sito in Ponte di Piave (TV) di Calligaris Danila.
Nel 2006, 2007, 2008, 2009 ha svolto attività ambulatoriale nella Stazione Termale di Levico Terme (TN).


Attività di ricerca
Durante il corso di laurea, come studente interno, ha svolto attività di ricerca clinica presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, dell’Università di Padova.
Collabora dal 2003 con il Prof. Antonio Piccoli ideatore dell’analisi vettoriale di bioimpedenza (BIVA).
Ha condotto in prima persona dei protocolli di validazione clinica dell’analisi vettoriale, presentando i risultati a congressi internazionali.
Ha partecipato ad attività di ricerca nell’ambito dei seguenti argomenti di medicina interna:
- valutazione non invasiva della composizione corporea con analisi di bioimpedenza nei bodybuilder,
- valutazione non invasiva della composizione corporea con analisi di bioimpedenza nell’anoressia nervosa,
- valutazione di tecniche innovative di analisi di bioimpedenza,
- valutazione di protocolli di terapia conservativa dell’insufficienza renale cronica.
Ha condotto ricerche nell’ambito della cardio-nefrologia, interessandosi:
- del valore diagnostico dei peptidi natriuretici in dialisi,
- del valore diagnostico dei nuovi markers di ridotta funzionalità renale,
- delle metodiche di valutazione dell’idratazione nei dipartimenti di emergenza.
Attualmente è impegnata in collaborazione con il reparto di Cardiochirurgia nell’ideazione di protocolli di ricerca per il monitoraggio dei pazienti affetti da scompenso cardiaco refrattario.
I risultati sono stati presentati a corsi di studio, su invito, e in articoli pubblicati su riviste internazionali.


Attività didattica
Dall’epoca della laurea collabora con il Prof. Antonio Piccoli nella preparazione di materiale didattico per il corso integrato di Specialità medico chirurgiche I, del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova.
Negli anni accademici 2006, 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013 ha svolto in qualità di docente l’attività teorico pratica del corso opzionale “ Analisi di bioimpedenza per la clinica” al V anno del corso di Laurea.
Negli anni accademici 2004, 2005, 2006, 2007 ha partecipato in qualità di docente al corso di perfezionamento in dietetica e dietoterapia organizzato dal Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Università di Padova.
Ha partecipato in qualità di correlatore alla discussione di tesi di laurea negli anni accademici 2008 2009, 2010, 2011, 2012, 2013.


POST MARTA CODOGNOTTO